In
un bel libro intitolato “L’animale donna”,
Desmond Morris offre un’interpretazione interessante a un aspetto
particolarmente evidente della nostra epoca.
Mi
riferisco al fatto che la nostra società, sempre più longeva, trabocca di
persone mature che, nonostante l’età, si mantengono giovani e arzille tanto nel
lavoro quanto nell’amore. E l’interpretazione scientifica di Morris completa e
trascende le motivazioni legate ai traguardi della salute e del benessere
sociale per scavare lontano, fino all’origine dell’uomo.
L’antropologo
riassume che l’esuberanza giovanile manifesta durante la senilità – soprattutto
quella maschile - sia eredità di quel fenomeno che i biologi chiamano “neotenia”. Si tratta di un meccanismo
biologico presente in entrambi i sessi, per cui negli individui adulti di una specie permangono le
caratteristiche morfologiche e fisiologiche tipiche delle forme giovanili. E questa
tendenza a mantenere vive alcune peculiarità giovanili anche durante la
maturità, non riguarda esclusivamente lo sviluppo anatomico ma anche quello
psicologico. La neotenia diventa così anche un trucco evolutivo raffinato in millenni di trasformazioni
che mescola fantasia, socialità e curiosità, equipaggiando gli esseri umani del
desiderio di giocare e di divertirsi anche in età adulta trasformandoli in inossidabili "evergreen".
Il
gioco dei “grandi” è, infatti, una caratteristica squisitamente umana. Gli
altri animali giocano solo finché sono cuccioli e perdono questo comportamento
naturale via via che crescono, perché esso diventa superfluo alla
sopravvivenza. Al contrario, gli esseri umani normalmente in salute amano
giocare sempre, per tutta la vita, quasi fossero una specie a parte: quella di
Peter Pan per eccellenza. Naturalmente questa passione per il gioco muta
espressione attraverso la cultura e si trasfigura in modi diversi, anche molto
raffinati. L’arte, lo sport, la danza, la poetica, la musica, il teatro e
l’erotismo - da un punto di vista strettamente evolutivo - sono tutte attività
che contemplano le caratteristiche ancestrali del gioco. Gioco inteso come
mescolanza di rischio, curiosità, inventiva, esplorazione, creatività,
eccitazione e divertimento. Quindi, la neotenia psicologica sottesa a queste
espressioni giocose della vita è uno di quei segreti che aiuta a mantenersi
giovani il più a lungo possibile anche nello spirito, a dispetto dell’età
anagrafica.
Ma
perché questa caratteristica propria di entrambi i sessi è più esplicita negli
uomini che nelle donne, soprattutto quando riguarda il desiderio erotico?
Anche
questa differenza dipenderebbe dalla storia dell’evoluzione. Uomini e donne non
hanno percorso il cammino evolutivo allo stesso ritmo e la neotenia ha inciso
in maniera diversa sui due sessi, a seconda dei ruoli svolti nella società. Tra
i nostri antenati, il rischio (caratteristica fondamentale del gioco) era
indispensabile ai maschi per aver successo nella caccia e nella protezione
della tribù. Al contrario, le femmine dovevano essere prudenti e conservatrici
per non compromettere la natalità e la sicurezza della prole. E siccome
l’istinto di correre rischi non è qualcosa di esclusivamente fisico ma anche
mentale e psicologico, ne derivano differenze molto evidenti anche nei
comportamenti slegati alla pura sopravvivenza ma piuttosto inerenti agli affetti,
ai desideri e alle emozioni.
In
una società destinata ad essere sempre più “vecchia”, questa discrepanza tra
uomini e donne maturi è particolarmente evidente: gli uomini tornano spesso a
comportarsi come adolescenti anche quando hanno i capelli bianchi e le rughe,
mentre le donne acquistano un fascino più sobrio sia nell’aspetto che negli
atteggiamenti. Ecco perché è facile assistere a gagliardi signori attempati che
perdono la testa per fanciulle spesso acerbe, esorcizzando così
l’ineluttabilità del tempo nelle fattezze della gioventù; mentre è decisamente
più raro imbattersi in situazioni inverse.
Ogni
storia è unica, ovviamente, e una spiegazione antropologica, seppur
affascinante, non è sufficiente a districare tutti i nodi psicologici sottesi.
Anche perché quando entrano in gioco i sentimenti, non è più solo un gioco!
Così, gli esiti degli ardori senili possono essere tanto sublimi – come fu
quello di Goethe che a 73 anni s’incapricciò della diciassettenne Ulrike
struggendosi d’amore per lei nell’ “Elegia di Marienbad” - quanto patetici –
come alcune mondane vicende ostentate senza alcuna poesia. In ogni caso, forse
c’è poca differenza tra una fascinazione adolescenziale e una senile e questo
dovrebbe far riflettere sull’unica cosa certamente immortale dopo millenni di
evoluzione: la necessità di emozionarsi sempre attraverso le infinite variabili
dell’amore e del desiderio.
Una
breve digressione personale. L’argomento mi sta particolarmente a cuore e
vorrei riparlarne, ispirata da una frase scritta proprio da Goethe: “Non si smorza comunque questo interiore fuoco!
Morte e vita si danno orrendo assalto.” Ci tengo, innanzitutto perché ho la fortuna di avere
alcuni affezionati amici che confermano questa straordinaria vitalità senile,
mentale e sentimentale (purtroppo ho anche a che fare con altri - o un altro - decisamente patetici, imbarazzanti e sgradevoli, ahimè!). E poi, perché io stessa sono nata da un padre
ultrasessantenne che si innamorò perdutamente di una splendida ragazza di 25
anni più giovane di lui, mia madre. Quindi, in mezzo alle infinite
contraddizioni che certe storie d’amorosi sensi possono alimentare, una parte
di me ammirerà sempre le passioni senili vissute con reciproco rispetto. Mi
auguro solo che certe emozioni tanto intense possano animare anche noi donne,
nonostante la nostra minor dose di neotenia.
Anche di questo vorrei riparlare un giorno, tra tanti tantissimi anni,
naturalmente accanto al mio aitante Peter Pan.